Francesco Diliberto (più conosciuto come Pif), nel suo secondo film da regista, "In guerra per amore", torna a parlare della sua amata Sicilia e della piaga della mafia.
Sicilia 1943. Gli americani sbarcano bombardanti dall’aria e invasivi dal mare.
Con loro il soldato Arturo Giammarresi (Pif), catapultato là da New York . Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.
In guerra per amore (in sala dal 27 ottobre), secondo film di Pif dopo il bell’esordio con La mafia uccide solo d'estate, racconta due avventure in una. Da una parte quella sentimentale e privata, dall’altra parte quella bellica e storica nel cuore della Seconda guerra mondiale. Incrociandole e impastandole in buona armonia narrativa nel soggetto scritto con Michele Astori e la sceneggiatura anche con Marco Martani.
Più per sbaglio che per scelta
Arturo, dunque. Palermitano, emigrato, fa il lavapiatti a NY, non ha un soldo ed è pazzo di Flora (Miriam Leone) e lei di lui. Di matrimonio, però, neanche a parlarne. Anzi, a parlarne si rischia, perché la ragazza, per volere di suo zio deve sposare un altro, ricco figlio di un boss cui è complicato fare sgarbi.
Per uscire dall’impasse c’è un solo modo: strappare il “sì” al padre di Flora, la volontà del quale conta ovviamente più di quella dello zio. Il problema è che quest’uomo, peraltro anziano e morente, vive in un paesino della Sicilia e ad Arturo, che non può pagarsi il viaggio per arrivare fin laggiù, non resta che partire – arruolatosi più per sbaglio che per scelta - con le truppe da sbarco americane in procinto di invadere l’Italia a cominciare proprio dall’isola, forti dell’appoggio e dei contatti influenti di Lucky Luciano, che da esiliato in America può impartire ordini ai fedelissimi della sua terra.
DATA USCITA: 27 ottobre 2016
GENERE: Commedia , Guerra , Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Pif
ATTORI: Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Aurora Quattrocchi, Robert Madison, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Antonello Puglisi, Mario Pupella
SCENEGGIATURA: Pif, Michele Astori, Marco Martani
FOTOGRAFIA: Roberto Forza
MONTAGGIO: Clelio Benevento
PRODUZIONE: Wildside con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia
DURATA: 99 Min
Trailer: