Francesco Gabbani pubblica il video di «Tra le granite e le granate», diretto dal regista Carrarese Gabriele Luchetti. Secondo estratto dall'album Magellano, il cui primo singolo Occidentali's Karma vincitore di Sanremo 2017 svetta da mesi in classifiche di streaming e vendite.
Al grido di Estate esplode nell’aria, tra nubi tossiche e nuvoloni di una primavera che tende sempre più alla stagione invernale, il nuovo singolo di Francesco Gabbani destinato a diventare il tormentone dell’estate da ascoltare e da ballare tra un gelato e una tintarella sulle spiagge italiane. Racconta con tono sarcastico l’importanza per la società di definire l’estate – e quindi le vacanze – attraverso rituali sempre uguali, le code ai musei, villaggi turistici, con la speranza di tornare migliorati alla vita di tutti i giorni. Sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi d’acqua, mentre fuori continua la solita vita in bianco e nero, fatta di grigia quotidianità.
E’ la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di rendere sopportabile il lungo inverno. Lo schiavo contemporaneo si stende al sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la grigia quotidianità, la propria condizione umana.
Un video coloratissimo e decisamente in tema con la stagione estiva alle porte fa da sfondo a un testo anche questa volta per nulla banale, che racconta con la consueta ironia del cantante toscano contraddizioni e dubbi della vita moderna.
Ecco il video Musicale: