Un cuore in due è il nuovo singolo di Francesca Michielin, estratto dall’album d’oro “di20are”. Il brano è scritto dalla stessa Francesca Michielin con il cantautore Ermal Meta, per le musiche di Matteo Buzzanca e Federica Abbate. Il testo racconta dell’amore come consapevolezza, impegno, cura e rispetto.
Un cuore in due rimane fedele ad una linea intimista già tracciata dalle precedenti. L’argomento è il caro e vecchio amore. La voce di Francesca Michielin rimane sempre sospesa tra la sentenza e la disillusione, e tocca il tema con la solita incisività. È un video che come e più degli altri è autobiografico e racconta molto della cantante, reduce da un anno impegnativo (e ricco di soddisfazioni): il primo Sanremo concluso da seconda con Nessun grado di separazione e l'esperienza di aver rappresentato l’Italia all'Eurovision Song Contest, cinque anni dopo la vittoria di X-Factor.
“Un cuore in due” che si presenta con un testo molto ricercato che proietta una nuova sfaccettatura dell’amore caratterizzato da un sentimento ricco di consapevolezza e maturità, le parole hanno un significato molto tenero e preciso che rendono particolare e chiaro questo grande sentimento che a volte porta a delle disparità e dissidi. Il video musicale è molto particolare e originale in quanto ricco di scene molto animate e colorate che rappresentano e descrivono nel dettaglio le varie fasi dell’amore con tutte le sue caratteristiche e peculiarità.
Videoclip :